Tubettoni “Vincenzo e Alfonsina”, la ricetta de La Cianciola
27 Luglio 2024Tortino di alici di Cetara e scarola, la ricetta di Vincenzo Giorgio
2 Settembre 2024Ecco come preparare il pacchero fritto di Vincenzo Giorgio!
Un piatto gustoso, il pacchero fritto, che esalta i prodotti della Costiera Amalfitana e della Campania. Vincenzo Giorgio lo realizza con ingredienti genuini che sussurrano il territorio e lo fanno assaporare ad ogni boccone. Venite ad assaggiarlo al ristorante “La Cianciola” di Cetara. Siamo al civico 13 di Piazza Cantone, sul porto all’inizio del borgo marinaro, dove si snodano i caratteristici vicoletti del paese.
Ingredienti per quattro persone
Occorrono 16 paccheri di Gragnano, 500 grammi di baccalà ammollato, 200 di ricotta affumicata dei Monti Lattari e filetto di pomodoro san Marzano. Ancora, 400 millilitri di latte, 4 uova, farina, pan grattato, provolone del monaco a scaglie. Poi, olio aromatizzato all’aglio ed olio di girasole altooleico per la frittura.
La preparazione
Per la salsa di pomodoro facciamo cuocere il pomodoro nell’olio aromatizzato per una ventina di minuti. Per il ripieno mettiamo il baccalà in una casseruola antiaderente insieme al latte e facciamo cuocere per tre quarti d’ora. Dopo che si è raffreddato, mescoliamolo con la ricotta ed amalgamiamolo con cuora con l’aiuto di un mixer.
Il processo di raffreddamento si rende necessario per ottenere un impasto omogeneo. Lessiamo i paccheri per cinque minuti, dopodiché scoliamoli e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente. Con un sac a poche ripiamo ogni pacchero con la ricotta e passiamo prima nella farina, poi nelle uova.
A questo punto, sigilliamo con il pan grattato. Friggiamo e facciamo colare l’olio in accesso su un panno di carta da cucina. Impiattiamo su un letto di pomodoro e sistemiamo una ciotolina con il provolone del monaco a scaglie al lato del piatto.
Vincenzo Giorgio