pacchero fritto
Pacchero fritto, la ricetta di Vincenzo Giorgio
24 Agosto 2024
pacchero fritto
Pacchero fritto, la ricetta di Vincenzo Giorgio
24 Agosto 2024
Mostra tutti

Tortino di alici di Cetara e scarola, la ricetta di Vincenzo Giorgio

tortino di alici e scarola

Scopri come preparare il tortino di alici di Cetara e scarola!

Una ricetta semplice e gustosa il tortino di alici di Cetara e scarola, ottimo secondo ma anche gustoso antipasto. Vi segnaliamo qui procedimento ed ingredienti di Vincenzo Giorgio, patron del ristorante “La Cianciola”. Un piatto unico con un mix vincente tra mare ed orto che ci avvolge il palato lasciando assaporare tutto il gusto delle alici. Poi ritroviamo la campagna con le scarole che danno ulteriore freschezza al tutto! Da provare assolutamente, anche a cucinarlo a casa. L’importante è assicurarsi  materia prima di qualità e avere pazienza. Seguiamo passo passo i consigli dello chef che lo proponeda anni con grande successo alle tavole dei suoi ospiti.

 

Gli ingredienti per quattro persone

Occorrono 20 alici di Cetara di media grandezza, 1 piede di scarola, 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate, mezzo bicchiere di vino bianco, capperi, aglio ed olio extravergine di oliva.

 

Il procedimento

La prima cosa per preparare il tortino è lavare e tagliare grossolanamente la scarola tenendola poi da parte. Nel frattempo, in una padella facciamo imbrunire uno spicchio d’aglio sbucciato che poi eliminiamo. Aggiungiamo i capperi e le olive lasciando insaporire per qualche minuto. A questo punto uniamo la verdura e facciamola stufare, a fiamma bassa e col coperchio, versando anche il vino. Il tempo massimo è una ventina di minuti. Facciamo quindi raffreddare.

 

In uno stampino monoporzione di alluminio (meglio ancora se di acciaio) versiamo un filo di olio (o burro) e lasciamolo scivolare su tutta la superficie interna cospargendo infine con pan grattato. Questa operazione ci faciliterà le operazioni di sfornatura. Copriamo il contenitore con le alici già lavate e deliscate facendo in modo che, una volta inserita all’interno la verdura, si chiudano, ma non prima di aver completato con un altro filo di olio e una spolverata di pan grattato. Inforniamo a 160° C per 5-massimo 7 minuti. Ovviamente temperatura e tempo di cottura possono variare in base al forno utilizzato.

 

Vincenzo Giorgio