Spaghetto con colatura di alici secondo Vincenzo Giorgio
20 Luglio 2024Pacchero fritto, la ricetta di Vincenzo Giorgio
24 Agosto 2024Ecco come preparare i tubettoni “Vincenzo e Alfonsina”!
La storia dei tubettoni “Vincenzo e Alfonsina” è una ricetta del cuore per Vincenzo Giorgio. Affonda le sue radici nell’amore tra lui e la moglie. Una sera, mentre il nostro chef si dilettava ai fornelli, prova e le dedica un piatto che oggi rientra tra le proposte del ristorante “La Cianciola” di Cetara! E non c’è ospite che non ne chieda un assaggio!
I tubettoni “Vincenzo e Alfonsina” nascono così. Dal legame che li unisce da decenni al territorio e che continuano a coltivare quotidianamente dividendosi tra sala lei e cucina lui. Pochi e semplici ingredienti, come un po’ tutti quelli che escono dalle mani del nostro cuoco, interpretati secondo i dettami della tradizione della Costiera Amalfitana.
Gli ingredienti per quattro persone
Occorrono 500 grammi di alici fresche di Cetara, 400 di tubettoni e 250 di pomodorini. Ancora, mezzo bicchiere di vino bianco, pinoli, capperi, olio extravergine di olive e prezzemolo fresco.
La preparazione
Molto semplice l’esecuzione. Facciamo innanzitutto soffriggere per qualche minuto i pomodorini nell’olio aromatizzato. Uniamo i capperi sciacquati sotto acqua corrente e mezzo bicchiere di vino. Cuociamo per una decina di minuti. Nel frattempo, aggiungiamo i pinoli, i filetti di alici sfilettate e teniamo sul fuoco altri pochi minuti. Lessiamo la pasta in acqua salata e scoliamola al dente. Dopodiché mantechiamola in padella col sugo preparato. Completiamo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento.
Vincenzo Giorgio